Contenuto principale

Messaggio di avviso

“Cineforum a scuola”

Si comunica che dal giorno 14 novembre 2017 avrà inizio il cineforum programmato per l’anno scolastico 2017/18, che si svolgerà nel laboratorio audiovisivi, collocato in Aula Sequino al terzo piano plesso A.

Il Laboratorio di quest’anno, intitolato “Dal testo letterario al testo filmico”, si propone di delineare una riflessione sulla rilevanza, i motivi e l’utilità dell’impiego del cinema nell’educazione letteraria, con l’obiettivo di far leva sulla motivazione del discente (formatosi a contatto con una cultura prevalentemente visiva) e di guidarlo alla scoperta di entrambe le forme espressive, presentandole sia come oggetto di studio, sia come fonte di piacevole lettura e visione.

Cliccando sul link “istituto” e poi su “laboratorio audiovisivi”, accedendo con le proprie credenziali, potrete scaricare la progettazione didattica, l’articolazione dettagliata dei percorsi tematici e l’indicazione dei film proposti. Si chiede ai docenti interessati di indicare la scelta dei film, il giorno e le ore prescelte, e di comunicare la propria partecipazione alla referente prof.ssa Martinelli che compilerà il calendario mensile delle attività.

Sarà in ogni caso possibile prenotare al di fuori del cineforum eventuali ore disponibili, segnalando con congruo anticipo la data e l’orario previsto al collaboratore scolastico sig. Setola ed apponendo la firma sul registro del laboratorio .

L'accesso dei Docenti, con le proprie credenziali, al laboratorio Audiovisivi permette di prelevare :

-Il Calendario mensile delle disponibilità del laboratorio

-La Progettazione del Laboratorio “Dal testo letterario al testo filmico” con la proposta dei film

                                              

                                                                                                                         

La referente del Laboratorio

Prof.ssa Simona Martinelli